Aggressività nei fumatori affetti da schizofrenia: effetto della terapia sostitutiva della Nicotina


È stato condotto uno studio randomizzato, controllato con placebo, riguardante la terapia sostitutiva con Nicotina per la riduzione dell’agitazione e dell’aggressività nei fumatori affetti da schizofrenia.

I partecipanti erano 40 fumatori di 18-65 anni di età ricoverati in emergenza psichiatrica con una diagnosi di schizofrenia confermata dal Mini International Neuropsychiatric Interview.

I pazienti sono stati sottoposti a screening con la sottoscala per la componente di agitazione della scala PANSS ( Positive and Negative Syndrome Scale ) e con il Fagerström Test for Nicotine Dependence.

Per l'ammissibilità allo studio era necessario almeno un punteggio di 14 alla sottoscala per la componente di agitazione della scala PANSS, e di almeno 6 nel test Fagerström.
I partecipanti hanno ricevuto un cerotto alla Nicotina transdermica da 21 mg, oppure sono stati trattati con un cerotto placebo.

I partecipanti hanno ricevuto le abituali cure con farmaci antipsicotici.

La scala Agitated Behavior Scale e altre misure di agitazione sono state utilizzate al basale e di nuovo a 4 e 24 ore.

Al basale, i partecipanti erano almeno moderatamente agitati, e il 28% ha riportato comportamenti aggressivi nel corso della settimana precedente.

Il punteggio medio alla scala Agitated Behavior Scale nel gruppo di terapia di sostituzione della Nicotina è stato più basso del 33% a 4 ore e del 23% a 24 ore, rispetto al gruppo placebo.

I partecipanti con livelli più bassi di dipendenza da Nicotina hanno risposto meglio di quelli con livelli più elevati di dipendenza.

In conclusione, la differenza tra farmaco e placebo in questo studio è risultata simile a quella ottenuta negli studi con gli antipsicotici parenterali in popolazioni simili.
Questi dati suggeriscono che nei pazienti con schizofrenia, l’abitudine al fumo dovrebbe essere inclusa nella valutazione dello stato di agitazione e la terapia di sostituzione della Nicotina andrebbe inclusa nel trattamento di coloro che sono fumatori. ( Xagena_2011 )

Allen MH et al, Am J Psych 2011; 168: 395-399

Link: TossicodipendenzeOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Farma2011 Psyche2011

XagenaFarmaci_2011